Fotovoltaico – Solare Termico

Risparmiare energia
per tutelare il clima di casa tua

Differenza tra impianto solare termico e fotovoltaico normative risparmio energetico

Global Assistance è consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente. Da qui deriva la filosofia dell’azienda e i prodotti che sviluppa.

Le vere fonti rinnovabili sono destinate a ricoprire un ruolo fondamentale nel prossimo futuro: riducendo la dipendenza dai fossili e le emissioni di gas serra, creando nuova occupazione. Con il 16% di consumo interno lordo di energia da rinnovabili, l’Italia è apparentemente nella media europea. Ma per il 65% si tratta di idroelettrico e geotermia, per il 30% di biomasse e rifiuti e soltanto per il 3% di ‘nuove’ rinnovabili, con un peso dell’eolico pari al 2,1% e del solare inferiore allo 0,15%. Segno di un’inversione di tendenza sono quei 5.991 Comuni in cui è installato almeno un impianto per l’energia pulita. Solare fotovoltaico e termico, mini idroelettrico, geotermia, impianti da biomasse, magari collegati a reti di teleriscaldamento, sono diffusi nel 79% dei municipi. E stanno dando forma a un modello di generazione distribuita che potrebbe rivoluzionare il modo di guardare all’energia e al rapporto con il territorio. Alternative  sono invece tutte quelle fonti diverse dagli idrocarburi, nucleare incluso. Non c’è comunque una definizione univoca, esistono in diversi ambiti diverse opinioni sull’inclusione o meno di una o più fonti nel gruppo. La legge italiana, curiosamente, assimila alle rinnovabili l’energia prodotta dai rifiuti urbani e fra gli impianti che accedono alle sovvenzioni ci sono gli inceneritori.

Il nostro obbiettivo e’ quello di fornire una completa panoramica sulle possibilità di riscaldamento in maniera ecologica e orientata al futuro, grazie alle pompe di calore.

Le pompe di calore possono utilizzare il calore presente in natura nel suolo, nelle acque di falda o nell’aria. In questo modo si riducono il consumo di combustibile fossile e le emissioni inquinanti. Possono essere impiegate nelle nuove costruzioni o anche nel caso di riqualificazione degli impianti esistenti, ad esempio integrate in un impianto di riscaldamento a gasolio o a gas.