Normative clima

Manutenzione Condizionatori Climatizzazione Normativa

Concernente modalità per il controllo ed il recupero delle fughe di sostanze pericolose per l’effetto serra (es. HFC – Refrigerante R410A ecc.) da apparecchiature di refrigerazione e di condizionamento d’aria e pompe di calore) gli obblighi per l’utente dell’apparecchiatura o dell’impianto sono:

Istituzione del registro delle manutenzioni e di impianto, cioè un registro

dove riportare tutte le operazioni di recupero e di riciclo delle sostanze controllate, contenute nel circuito frigorifero di impianti e apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore. Il libretto di impianto deve essere custodito a cura del gestore.

Controllo della presenza di fughe nel circuito di refrigerazione (da registrarsi nel registro delle apparecchiature) per le apparecchiature e gli impianti di refrigerazione, di condizionamento d’aria e le pompe di calore contenenti HFC in quantità superiore ai 3 Kg.

Compilazione e trasmissione della dichiarazione ai sensi dell’Art. 16 comma 1 del D.P.R. 43/2012 sulla normativa F-gas accessibile al seguente link (entro il 31 Maggio di ogni anno):

www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas