Detrazione fiscale per l’Installazione di addolcitori d’acqua: cosa devi sapere

Il bonus per addolcitori acqua

Gli addolcitori d’acqua migliorano l’efficienza energetica infatti proteggono dal calcare la caldaia e gli elettrodomestici che utilizzano acqua, ne migliorano il rendimento e ne estendono la durata. I benefici che derivano dall’installazione di questi dispositivi sono evidenti al punto che i Ministeri competenti li hanno inclusi nelle detrazioni fiscali ormai da diversi anni.

Il bonus addolcitore riguarda anche le “ristrutturazioni edilizie” ovvero gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. È infatti possibile fruire della detrazione per le spese relative all’installazione se l’intervento comporta modifiche strutturali integranti opere di manutenzione straordinaria dell’abitazione e/o degli relativi impianti (Circolare 13.05.2011 n. 20/E, risposta 2.3).

Per questi interventi è prevista la detrazione Irpef al 50%. Oltre alla detrazione, in base alla normativa vigente, l’installazione è agevolata con l’aliquota Iva al 10%.

Il bonus per l’addolcitore acqua alle indicate condizioni con la detrazione al 50% nell’ambito di interventi di recupero del patrimonio edilizio è stato prorogato al 31/12/2024. Salvo proroghe, la norma a regime prevede la detrazione nella misura del 36%.

Detrazione fino al 65% e Superbonus per l’addolcitore domestico

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto 19 febbraio 2007, sancisce le disposizioni in materia di detrazione per le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente ai sensi dell’art.1 comma 349 della Legge 27 dicembre 2006 n.296. Pertanto, i titolari di immobili che intendano effettuare opere di riqualificazione energetica, possono avvalersi di un beneficio fiscale per l’acquisto di un addolcitore. L’importo da detrarre si ottiene calcolando il 65% delle spese di riqualificazione effettivamente sostenute e rimaste a carico (quindi per i privati va considerata anche l’IVA, poiché versata al prestatore d’opera) con un valore massimo di spesa che varia a seconda della tipologia di lavori effettuati.

L’addolcitore può essere detratto al 65% solo se inserito in un contesto di riqualificazione energetica e solo se connesso all’acquisto di un impianto (es. caldaia a condensazione e termoregolazione). I requisiti prestazionali dell’impianto devono essere asseverati da un tecnico abilitato.

Hai una domanda o un dubbio
che vorresti chiarire col nostro team tecnico?

Richiesta informazioni

Compila il form seguente per ricevere ulteriori informazioni.

Il nostro team ti contatterà al più presto.

In alternativa, puoi chiamarci al numero

GDPR*

Marketing